Pagani Huayra Pearl: è una One-Off ?

Porsche 911 2.2 T ’71
5 maggio 2016
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Vs Bmw M3:Quale acquisto?
21 maggio 2016
Show All

Pagani Huayra Pearl. Recentemente tutti parlano di questa vettura realizzata in un unico esemplare e commissionata da un cliente britannico all’atelier con sede a San Cesario sul Panaro.

Nelle foto che vedi puoi osservare le differenze che vi sono tra la Pagani Huayra Pearl, la esclusivissima versione BC e quella “di serie”.

 

Pagani-huayra-pearlPagani-Huayra-PearlPagani Huayra -Cars And Investments

 

Non entrerò nel merito dei dettagli tecnici (e ti eviterò i tanti copia e incolla che troverai sul web) ma mi limiterò a dirti che rispetto alla Huayra “di serie” oltre ad un “abito” in fibra di carbonio, degli interni in pelle bianca personalizzati e delle appendici aerodinamiche specifiche,che riprendono alcuni dettaglia della Huayra BC ed altri della gloriosa Zonda, null’altro è cambiato (quanto meno a livello estetico).

Da ciò deduco che la vettura non abbia le specifiche tecniche della versione BC (che ha un prezzo di gran lunga superiore) e che come da tradizione Pagani, la gestione di circa un anno utile alla consegna della vettura, sia dovuta agli studi approfonditi (anche in galleria del vento) per “far lavorare” correttamente le nuove specifiche aerodinamiche.

A questo punto mi chiedo: fermo restando i desideri che sul tema sono e devono rimanere personalissimi, ha senso spendere qualche centinaio di migliaia di euro in più, rispetto al prezzo di listino, per una Pagani Huayra, dato che Horacio Pagani nel “pacchetto di serie” presuppone già infinite personalizzazioni?

pagani-huayra-pearl- cars and investmentsPagani Huayra- cars and investments

 

Io personalmente suggerirei di investire la differenza tra la Pagani Huayra Pearl e la Huayra “di serie” in uno dei seguenti modi:

–        Acquistando una vettura che è entrata di diritto nel mondo della storia dell’automobilismo e che si rivaluterà ulteriormente, dando luogo in caso di rivendita ad una importante plusvalenza (una delle tante che mi viene in mente in questo momento, una Porsche 993 Turbo S);

–        Acquistando un’ Istant classic dal prezzo ovviamente inferiore alla Pagani Huayra, ma di elevatissima esclusività e ottime chances di rivalutazione (una Bmw M4 GTS ad esempio…)

Ovviamente la Huayra è e resta uno degli esempi dell’esclusività dell’auto a livello mondiale, ma per me la Pagani Huayra Pearl non rappresenta una “One-Off”: è una border line tra quest’ultima categoria e una “Istant Classic”. La definirei una “Istant Classic Unica…”

Ma alla stessa cifra spesa dal fortunato acquirente, io avrei optato per qualcosa di veramente unico, non assimilabile a nessun’altra auto…

In più aggiungo (ma questa resta un’ opinione del tutto personale), che al sottoscritto piace più la Huayra “di serie” con le sue linee filanti, armoniche, disegnate dal vento, che nelle versioni “spinte” vengono a mio avviso, intaccate a favore di uno stile maggiormente racing.

Guarda le foto delle tre vetture: noti qualcosa che distingua in maniera netta le auto? Secondo te la Huayra Pearl rappresenta una vera One Off ?

Seguimi…negli altri articoli ti farò capire ciò che intendo…

Pagani-Huayra-PearlPagani Huayra BCPagani Huayra-cars and investments