La Ferrari F12 (attualmente) è il modello stradale non a tiratura limitata più potente di sempre della casa di Maranello.
Immaginate di poter avere il suo autotelaio, il suo motore, le sue incredibili prestazioni….sotto un abito unico…
Un abito di gran gala, visto che la carrozzeria della quale parliamo nasce da un’atelier (sì perché il termine “carrozzeria” è a dir poco riduttivo) che partendo dalle linee da art noveau della F12, ne tira una linea filante a 3 volumi (il terzo poco più che accennato) che rende omaggio al periodo d’oro della fuoriserie italiana con proporzioni alle quali non siamo più abituati.
Il risultato? Lo ripeterò sempre..i gusti sono soggettivi e soprattutto insindacabili…
A mio parere…un’opera d’arte..
A livello tecnico una menzione particolare merita la ulteriore riduzione di peso che passa dai 1630 kg della F12 ai 1525 kg della Berlinetta Lusso, ottenuta tra l’altro con l’impiego di materiali quali il carbonio, utilizzato per cofano, paraurti minigonne e portellone posteriore. I pannelli di alluminio utilizzati sono integralmente battuti a mano.
Inutile dire (su realizzazioni di questo genere e spessore tecnico è d’obbligo) che l’aerodinamica della vettura è il risultato di attenti studi in galleria del vento (e si riflettono sulle prestazioni..)
Completano il profilo i 2 anni di garanzia con chilometraggio illimitato su tutta la componentistica modificata, la disponibilità alla produzione dei pezzi di ricambio (da parte dell’azienda) a vita e la regolare omologazione per uso stradale.
Bene…sono sicuro di aver reso l’idea sull’esclusività di questa vettura.
Ci sono altri buoni motivi per comprendere che la Berlinetta Lusso sarà un’ambitissima auto da collezione?
In altre parole perché la vettura è un’istant classic? Semplice : prodotto artigianale (5000 le ore di lavoro necessarie alla sua realizzazione) base meccanica e telaistica di primissimo livello, ma soprattutto solo 5 esemplari prodotti….
Ritengo che la Berlinetta Lusso più che Istant Classic, sia border line tra quest’ultima categoria e quella delle One-Off (modelli realizzati in un unico esemplare, ma di questa categoria parleremo in altre sezioni).
Che valore dareste ad una vettura il cui prezzo lo fa il proprietario della stessa?
Una qualsiasi automobile sportiva (anche di grande pregio) non a tiratura limitata (quindi “di serie”) è destinata (almeno nel breve-medio periodo) a vedere calare la sua quotazione rispetto al suo prezzo d’acquisto.
Provate ad acquistare una Berlinetta Lusso fra qualche anno in una casa d’asta (non ne vedo location migliore) o se siete fortunati, dal proprietario….scordatevi il prezzo d’acquisto (che probabilmente non conoscerete mai…)
Ah dimenticavo…la vettura ha prestazioni invariate rispetto al modello da cui deriva: 0-100km/h in 3.1 sec, vel max 340 Km/h…