Touring Berlinetta Lusso
3 maggio 2016
Porsche 911 2.2 T ’71
5 maggio 2016
Show All

Recentemente sul web ho letto un articolo su una vendita di una Lamborghini Aventador messa all’asta…ma come? Una “normalissima” Aventador all’asta?? E no.. questa non era una Lambo qualunque…

Si parlava di una Lamborghini  “rivestita d’oro e diamanti” alla modica cifra base d’asta di 7,5 milioni di dollari (vedi immagine sopra)…

Trattasi di oggetto esclusivo? Probabilmente.

Trattasi di oggetto unico? Sicuramente NO!! Perché mi direte? Perche “basta” avere una vettura di valore e farsela “verniciare” d’oro e incastonare pietre preziose!!!

Per capire la differenza facciamo un esempio: restiamo nella terra di Sant’Agata Bolognese….

Nel 1971 nasceva una delle auto sportive più straordinarie che siano mai state prodotte: la Lamborghini Miura, prodotta in 150 unità ed oggi oggetto tra i più ricercati dai collezionisti.

auto-esclusiva-auto-unica-2-cars-and-investments

La sua massima espressione è stata raggiunta con la versione SV (acronimo di Super Veloce): spinta da un motore a 12 cilindri da 385 CV di potenza : un’opera firmata nello stile da Marcello Gandini – all’epoca capo disegnatore di Bertone e nella meccanica da Gian Paolo Dallara e Paolo Stanzani.

Il modello di preserie, cioè il prototipo  che ha dato vita (probabilmente) alla Lamborghini storica più bella di sempre è stato restaurato qualche anno fa direttamente dalla casa madre.

Se i modelli di Miura “di serie” hanno ormai quotazioni ben al di sopra del milione di dollari, potete immaginare quanto possa valere una Miura SV…. E quanto potrebbe valere il modello di preserie della foto sottostante??? (quindi unico modello)

auto-esclusiva-auto-unica-3-cars-and-investments

Considerate che le quotazioni sono in continua ascesa… e non si arresteranno…garantito.

auto-esclusiva-auto-unica-4-cars-and-investments

Qualcuno (spero proprio di no…..) potrebbe dire…”Io amo le vetture sportive ma moderne…”, quindi non mi interessa….

Bene…allora passiamo al Piano B….

Nel passato recente la Lamborghini (sì..sempre lei…) per commemorare i 50 anni della casa,  ha presentato al grande pubblico (si fa per dire…) una delle vetture più straordinarie che siano mai state prodotte….”Lamborghini Veneno”.

Non mi soffermerò di certo sulle caratteristiche tecniche della vettura (per quelle c’è il resto del web), ma su considerazioni meno di massa.

auto-esclusiva-auto-unica-5-cars-and-investments

E’ un vero peccato che le 4 costruite (di cui solo 3 destinate alla vendita…) siano state “assegnate” prima che il grande pubblico sapesse dell’esistenza della vettura. Più Istant classic di così!!!!

Peraltro siccome a Sant’Agata sono come Paganini (non si ripete mai), due anni dopo hanno pensato di produrre La Veneno, ma in variante Roadster… 6 unità, stessa sorte, ovviamente.

auto-esclusiva-auto-unica-6-cars-and-investments

La vettura è stata venduta a 3 milioni di euro più tasse. Oggi ne vale (il discorso è sempre lo stesso…in questi casi è il proprietario che decide il prezzo) dai 10 milioni di euro in su

Ammesso che i 3 proprietari se ne vogliano disfare…è stato un buon investimento? 300% di plusvalenza in 3 anni!!!! Il 100% all’anno!!!

Secondo te quanto potrà valere una Veneno tra 10 anni? E quanto una Miura SV? Ed infine…quanto potrà valere una vettura (“di serie”) come una Aventador ricoperta d’oro e diamanti fra 10 anni?

La differenza sta (oltre che nella tecnica, nello stile e nel gusto) nell’ESCLUSIVITA’ .

Con lo stesso prezzo di una Aventador d’oro si sarebbero potute comprare La Lambo Miura SV preserie e la Veneno…rivalutazioni stratosferiche a rischio zero…

Nelle mondo automobilistico il vero oro è rappresentato dalla tecnica, dal design, dall’unicità…

auto-esclusiva-auto-unica-7-cars-and-investments

Vuoi conoscere la prossima auto veramente unica da acquistare?