Stile accattivante, grande temperamento ed eccezionale ingegneria automobilistica: Alfa Romeo 147 GTA.
Ma non solo: anche interni e finiture di alta qualità integrati da un pacchetto elettronico e telematico ultra completo.
Queste sono le caratteristiche distintive alla base del successo dell’Alfa Romeo 147.
Chi ama guidare scoprirà che questa piccola Alfa è un’auto compatta capace di prestazioni eccezionali su qualsiasi percorso e che premia sempre il suo pilota con quel brivido estremo.
Gli interni sembrano quasi di manifattura tedesca: molto sobri, ma sportivi e di grande qualità percepita.
Ora immagina un’Alfa Romeo 147 che mantiene questi attributi ma offre anche migliori prestazioni, migliore capacità di frenata e prestazioni dinamiche di un’auto da corsa. Immagina la versione Alfa Romeo 147 GTA.
Questo nome scelto in modo appropriato identifica una gamma di veicoli che costituiscono l’assoluta quintessenza dei valori sportivi del marchio.
Modelli con uno spirito che si rifà a una grande tradizione di gare e vittorie, unita a un motore altamente sofisticato (l’ultimo della gloriosa serie Busso).
Pochi mesi dopo il lancio di Alfa Romeo 156 GTA e Sportwagon GTA, è stata presentata l’Alfa Romeo 147 GTA.
Il modello è stato prodotto con l’obiettivo di creare un’auto di tutti i giorni che possa ancora offrire al pilota prestazioni e sensazioni da pista nelle giuste circostanze.
Per questo motivo, a parte alcune modifiche per aggiungere dinamismo e aggressività, la carrozzeria dell’Alfa Romeo 147 GTA conserva le acclamate linee fresche ed eleganti del veicolo originale. Ma tutto il resto è stato radicalmente cambiato.
Il motore è il noto 3.2 V6 24v Busso ultima evoluzione.
La geometria e le impostazioni delle sospensioni sono state modificate. Fu introdotto (di serie) l’ E VDC – un sistema di controllo dinamico del veicolo altamente sofisticato.
Il risultato è un’auto che è stata la rappresentante più potente e veloce del suo segmento (250 CV – 184 kW) e capace di prestazioni da brivido: 246 km / h di velocità massima; 6,3 secondi da 0 a 100 km/h e 26,1 per coprire un chilometro.
Per non parlare del dinamismo, della guida e della maneggevolezza eccezionali. Queste sono le differenze significative che assicurano all’Alfa 147 GTA un’esperienza di guida unica.
Dal punto di vista stilistico e dinamico l’Alfa Romeo 147, GTA è immediatamente riconoscibile: più larga (e incollata all’asfalto) con paraurti anteriori e posteriori dedicati, con lo scarico a doppia uscita.
A mio avviso senza ombra di dubbio, per i seguenti motivi:
Qui la scelta si limita a pochi accorgimenti visto che la versione è unica: un’Alfa Romeo 147 GTA primo anno di produzione (2002) se volete quanto prima beneficiare dei vantaggi riservati alle auto ultraventennali, rigorosamente cambio manuale ( e non “Selespeed”) con un chilometraggio accettabile ed in ottimo stato manutentivo.
I prezzi? sui 15/18 mila euro.
E pensare che fino ad una decina di anni fa si poteva acquistare a 6/7 mila euro….
Ma non temete… il suo prezzo crescerà ancora…ma non aspettate ancora..(dal 2022 saranno quasi intoccabili..)